top of page

Perché Prigozhin ha deciso di attaccare ora?

Che Evgenij Prigozhin non avesse un carattere semplice lo si era visto con uscite taglienti contro i vertici della Difesa russa; ma da questo a iniziare quella che sembrava una vera e propria Marcia su Mosca nessuno

poteva aspettarselo.

La domanda è: perché ha deciso di giocare il tutto per tutto? E perché farlo proprio adesso?

Bisogna infatti ricordare che a Prigozhin si devono alcune delle più efficaci strategie messe a punto dalla Russia per esercitare la sua influenza nel mondo.

Sua era stata "'idea della fabbrica di trolls a San

Pietroburgo: una palazzina riempita di giovani hacker che hanno colpito per anni i paesi occidentali con finti post, chat, andando fino a dirottare le elezioni di alcuni paesi.

A lui si deve anche la nascita della Wagner: gruppo di ex membri delle truppe speciali utilizzati per conto della

Madre Russia all'internazionale.

Malgrado il suo ruolo chiave nell'operazione speciale in

Ucraina, la prima svolta negativa nel rapporto tra l'ex cuoco di Putin e il Cremlino è stato il diktat imposto dal ministro della difesa Shojgu di finire sotto i comandi militari ufficiali.

Prigozhin aveva risposto che i la Wagner e i suoi sostenitori non l'avrebbero mai accettato e Putin era intervenuto sostenendo la linea del suo ministro.

All'approccio della data ultima del 1o luglio, il punto di rottura definitivo è arrivato venerdì, quando Prigizhin ha dichiarato che l'Esercito russo era arrivato al punto di bombardare con razzi le sue retrovie, uccidendo innumerevoli volontari.

A quel punto, sarebbe partita l'avanzata delle truppe wagneriane verso Mosca, che ora sembra rientrata ma che ha già modificato profondamente gli equilibri geopolitici

nella regione.


9 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page