top of page

Torna il POS obbligatorio nei tabaccai

Torna l'obbligo del Pos nei tabaccai anche per sigarette e marche da bollo

Con la Determinazione Direttoriale del 26 giugno 2023, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli revoca l'esonero concesso ai tabaccai di accettare pagamenti elettronici per sigarette e marche da bollo.

In realtà, bisogna ricordare che l'obbligo per gli esercenti di accettare i pagamenti con Pos è in vigore dal 2013, ma le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti elettronici sono scattate solo dal 30 giugno 2022.

L'esonero era arrivato dopo aver preso in considerazione la posizione dei tabaccai che, già dall'introduzione dell'obbligo, sostenevano che il basso margine di guadagno era incompatibile con i costi del Pos.

Tuttavia, seguendo il ragionamento dell'ADM: "occorre rivalutare la questione in relazione alle condizioni ad oggi offerte dagli intermediari bancari e finanziari per l'erogazione del servizio"

L'Agenzia delle Dogane ha infatti riscontrato "che risultano sul mercato variegate offerte del servizio POS, tra le quali tariffe flat, indipendenti dal numero di transazioni effettuate, e tariffe che prevedono il rimborso delle commissioni per i micro-pagamenti inferiori a 10 Euro", soluzioni che "permettono di superare la criticità a suo tempo rappresentata dagli operatori"


10 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page